Taiji Quan

Taiji Quan
Il Taiji Quan, stile “interno” delle arti marziali cinesi, nasce come tecnica di combattimento, ma è oggi conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva. Si differenzia dagli stili esterni perché mediante la pratica di esercizi raffinati ("Nei Gong" o lavoro interno) e di sequenze di movimenti lenti e armonici, scioglie le tensioni dei muscoli superficiali, rinforza tendini, legamenti e catene muscolari profonde, ripristinando una postura corretta e consentendo una miglior fisiologia del sistema nervoso e degli organi interni.

ATTENZIONE
Non ha nulla a che vedere con il mondo "New Age" …se è vero che agisce sui tre livelli di corpo, mente ed energia, bisogna ricordare che per “energia” si intende la summa delle reazioni elettromagnetiche, enzimatiche, metaboliche, psichiche, endocrine ed immunitarie del corpo.

In sintesi: in un corpo armonico e libero da tensioni, tutti i fluidi  e le informazioni del sistema nervoso,  sono in grado di raggiungere tutti i distretti e gli organi del corpo, mettendoli in condizione di espletare al meglio le loro funzioni. Per questo il Taiji Quan viene considerato una disciplina che dona benessere e longevità.

NEI GONG e OSTEOPATIA

Chi volesse approfondire l'argomento, può consultare il mio lavoro di confronto
tra i principi biomeccanici e fisiologici dell’Osteopatia e quelli del Taiji quan.
I CORSI
TAIJI QUAN
Struttura delle lezioni:
  • Esercizi di Nei Gong (lavoro interno), finalizzati alla prevenzione, ad una rieducazione postulare e funzionale di tutto il corpo e al miglioramento dell'equilibrio psico-fisico.
  • Pratica del Tui Shou ("spingere con le mani") esercizio in coppia che sviluppa sensibilità, stabilità e introduce alla pratica marziale (combattimento morbido)
  • Studio della forma 24 dello stile Yang, forma breve e didattica, contenente la "grammatica dei movimenti" e tutte le tecniche fondamentali del Taiji Quan

    Istruttori:
    Stefano Gini

    I corsi si tengono il Lunedì alle 17.00 e alle 18.15 e il Giovedì alle 9,00 e alle 10,30 presso il centro Elan Vital, in località Grand Chemin, 30 a Saint Christophe (Aosta).
LA SCUOLA
Maestro Guo Ming Xu
Il maestro Xu (George) é la guida della scuola, nato a Shanghai, ha cominciato a studiare Taiji stile Chen nel 1977 con il maestro Shong Guang-En, che era stato uno studente interno del maestro Chen Zhao Kuei, figlio del famoso Chen Fake.
Oggi è considerato uno dei maestri più preparati degli Stati Uniti e tra i più prestigiosi per la diffusione del taiji fuori dalla Cina. Unisce ad una grande conoscenza e preparazione tecnica una sorprendente capacità comunicativa e di insegnamento che ne fanno sicuramente un maestro di altissimo valore. La sua conoscenza delle arti marziali, sia da un punto di vista tecnico che filosofico-culturale, é molto vasta. E’ un profondo conoscitore oltre che di taiji, anche di bagua zhang, xing-yi quan e lan shou.
E’ presidente della Wacima (World Wide Association for Chinese Internal Martial Arts).
Maestro Flavio Daniele
Flavio Daniele, top student del M° Guo Ming Xu, fondatore e guida della Nei Dan School, unisce ad una indubbia capacità marziale una cultura umanistica e scientifica di alto profilo. La sua maestria nel saper gestire un combattimento da strada o una fine discussione filosofica, passando per i misteri della mente e dell’energia interiore, ne fanno un maestro di diversa caratura nel moderno panorama marziale.
Autore di numerosi libri e dvd, ha il grandissimo merito di aver codificato un metodo di studio e di insegnamento delle arti marziali interne, che ne consente una profonda comprensione e che guida ad una pratica efficace e fedele agli antichi principi.
MATERIALE DIDATTICO
Libri e DVD del M°Flavio Daniele

  • "Le tre vie del tao"
  • "I tre poteri segreti del Taiji quan (corpo, mente, energia)"
  • "Scienza, Tao e arte del combattere"
  • "Il potere segreto del corpo nelle arti marziali"
  • "L'antica forma del Taiji quan stile Chen"
  • "Xin Yi Quan, l'arte del combattimento istintivo"
  • 6 dvd sul Nei gong
  • 2 dvd sul Taiji quan stile Chen (forma antica)
  • 2 dvd sul Taiji quan stile yang (forma 24 e 108)
  • 2 dvd sullo Xin Yi quan
GALLERIA FOTOGRAFICA
 
Plugin from the creators ofBrindes Personalizados :: More at PlulzWordpress Plugins